RAVAL

STORIA E CURIOSITÁ:

El Raval è un quartiere di Barcellona, che fa parte del distretto della Ciutat Vella, nato in seguito all’ampliamento delle mura medievali della città.
Ne El Raval oggi vivono soprattutto immigrati e nelle sue strade si possono incontrare esercizi commerciali di tutte le nazionalità, accanto alle quali sorgono ristoranti e pub, negozi di moda e nuove tendenze. Proprio per questo El Raval oggi é uno dei quartieri piú colorati e multietnici della citta di Barcellona.
Storicamente questo quertiere era chiamato il “Barrio Chino” (quartiere cinese), grazie alla numerosa presenza di immigrati di origine cinese. Negli ultimi 20 anni questo quartiere si é popolato di gente proveninete soprattuto dall’area di lingua araba e dalle regioni asiatiche quali India e Pakistan.
Con l’occasione delle olimpiadi, alla fine degli anni 80 il comune di Barcellona investí molto per cercare di ridare a questo quartiere un poco di lustro, e si inizió la costruzione di quella che oggi é chiamata la Rambla del Raval, dove é visibile una delle opere piú curiose dell’artista Botero: El Gat del Raval (si veda foto).
All’interno di questo quartiere storico é consigliabile visitare lo storico Hospital de la Santa Creu (ospedale della Santa Croce), Il Palau Güell, e il complesso museale del MACBA (Museo di arte contemporanea di Barcelona) e il centro culturale della cittá CCCB (Centro di cultura contemporanea di Barcellona).
Il Raval si trova sul lato destro (scendendo verso il mare) della Rambla, a pochissima distanza dal Barri Gótic e da El Born.

IMMAGINI:


El Gat del Raval, situato sulla Rambla del Raval.


L’ingesso dell’Hospital de la Santa Creu.


Il museo del MACBA.


Una tipica strada del Raval.


La Rambla del Raval.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: