TORRE DI CALATRAVA

INDIRIZZO: Avinguda de l’estadi
COME ARRIVARCI: Metro L3 Plaza Espanya + tragitto a piedi. Autobus 50 61 125

STORIA E CURIOSITÁ:

La Torre de telecomunicaciones de Montjuïc è opera dell’architetto e ingegnere valenciano Santiago Calatrava, fu costruita tra il 1989 e il 1992 nell’anello Olimpico di Montjuïc a Barcellona per i Giochi della XXV Olimpiade. Questa torre di acciaio di 136 metri di altezza ha un disegno innovatore rispetto alla maggior parte delle torri di telecomunicazioni, infatti non si basa su un tronco verticale bensì possiede una silhouette che ricorda uno sportivo che regge la fiamma olimpica.
La torre fu costruita su richiesta della società di telecomunicazioni spagnola (Telefónica), per questo motivo la torre è detta anche “Torre Telefonica”, i turisti però la conoscono come la “Torre de Montjuïc”. In città è conosciuta anche come la “Torre Calatrava”, la base è ricoperta di Trencadís, un chiaro richiamo all’opera di Gaudí.
L’orientamento della torre la rende una meridiana, infatti l’ombra dell’ago centrale viene proiettata sopra il piazzale. Come molti degli edifici costruiti per i Giochi Olimpici del 1992, il tempo dedicato alla costruzione fu molto breve; la torre fu inaugurata nell’autunno del 1991.
Il grande risultato di Calatrava fu quello di creare un’opera simbolo. L’immagine della torre dal 2006 è il trofeo che si consegna al vincitore del Gran Premio di Spagna di Formula uno.
L’altra torre di telecomunicazioni di Barcellona è la Torre de Collserola di Norman Foster, costruita anch’essa in occasione delle olimpiadi del 1992.

IMMAGINI:


Vista della torre.


Una vista dalla sua base.


Vista pamoramica della Torre.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: