MIRADOR DE COLOM

INDIRIZZO: Las Ramblas
COME ARRIVARCI:
Metro L3 Drassanes

STORIA E CURIOSITÁ:

Il Monumento a Cristoforo Colombo (Monument a Colom in catalano) è una statua in onore di Cristoforo Colombo (Cristòfor Colom in catalano) situata alla fine delle Ramblas davanti al porto di Barcellona.
Il monumento è tra i più famosi della città e della Spagna intera e vanta un’altezza di 60 metri. Costruito in onore dell’esploratore genovese si trova nella piazza Portal de la Pau (Portale della pace), punto di unione tra l’estremità inferiore delle Ramblas e il Passeig de Colom (passeggiata di Colombo) di fronte al porto.
Fu costruito al culmine dei lavori di miglioramento del litorale barcellonese fatti in occasione dell’Esposizione Universale del 1888. Inaugurato il 1º giugno 1888 divenne una delle icone della città.
La statua di Colombo vera e propria si trova in cima ad una colonna di ferro, che misura 7 metri. L’insieme scultorico fu concepito da Gaietà Buïgas, la statua realizzata dallo scultore Rafael Atchè.
La statua rappresenta Colombo col braccio destro esteso col dito indice puntato verso il mare. Inizialmente si disse che segnalasse l’America anche se il nuovo continente si trova nella direzione opposta. Sorsero allora tre teorie: la prima secondo cui la gente non avrebbe capito se il dito avesse indicato l’ovest, la direzione era giusta ma rimandava all’interno del Paese; la seconda che indica come arrivare a Palos, dove salparono le tre caravelle; infine l’ultima che fa pensare ad una direzione che porta a Genova, sua città natale. In pratica però la terra emersa che si raggiunge seguendo il dito è l’isola di Maiorca.
Nell’interno della colonna è istallato un ascensore che porta alla semisfera posta sotto i piedi della statua.
Il grande propugnatore della costruzione fu il sindaco di Barcellona Francesc Rius i Taulet. Il finanziamento dell’opera causò molte polemiche a quel tempo. In principio si aprì una sottoscrizione popolare, il comune si fece carico del resto delle spese giacché le donazioni private furono insufficienti anche perché il preventivo iniziale fu largamente superato.

IMMAGINI:


Vista notturna al mirador de Colom.


Il Mirador visto dall’omonimo Passeig de Colom.

 


Il Mirador de Colom.


Una magnifica vista dalla cima del Mirador.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: