LE ZONE DI BCN

Barcellona é una metropoli sviluppatasi negli ultimi 150 anni, passando da essere una cittadella fortificata con tanto di mura medievali, a metropoli cosmopolita del giorno d’oggi.
Il suo sviluppo, é stato organizzato e pianificato nei minimi dettagli, prevedendo giá in fase progettuale la massima espansione del tessuto urbano e tutte le opere di urbaninazzazione necessarie.

Muoversi per la cittá é molto semplice dato che Barcellona offre al momento 8 linee di metro che collegano tutti i distretti con una fitta rete di gallerie e stazione collegate tra di loro, treni regionali con partenze da Plaza Catalunya, tram, una fitta rete di autobus diurni e notturni.

Barcellona é divisa amministrativamente in 10 di versi distretti o Municipi, distinti cada uno da un nome differente, come é possibile vedere sulla mappa:

  1. CIUTAD VELLA: questo distretto comprende tutto il nucleo storico della cittá (appunto Ciutad Vella=Cittá vecchia), composto a sua volta da xx zone dai nomi forse un po piú familiari: BARRIO GOTICO, EL BORN, il RAVAL, BARCELONETA, SANT ANTONI.
    Quest’area della cittá é quella vissuta piú intensamente, grazie alla massiccia presenza di turisti 365 giorni all’anno 24h e ai quasi 3 milioni e mezzo di abitanti che si muovono per la cittá per lavoro.
    Qui troverete di tutto, bar, ristoranti, negozi, club, discoteche, eventi di tutti i tipi emolto altro ancora. La Ciutad Vella é il vero cuore di Barcellona, dove hanno sede tutti i principali musei e dove si trovano la maggior parte dei monumenti visitabili della cittá.
  2. EIXAMPLE: L’Eixample di Barcellona é quella parte di cittá che si sviluppa con pianta regolare, da Plaza Catalunya sino a raggiungere quei distretti che un secolo e mezzo fa, erano cittá in tutti i sensi, come GRACIA, SANTS o POBLENOU. Nato dal genio di Idelfons Cerdá, l’EIXAMPLE é un trionfo di architettura modernista dell’inizio del secolo scorso, e tra le opere di maggior rilievo vi sono LA PEDRERA e LA CASA BATTLÓ di Gaudí, o CASA DE LAS PUNXES, solo per citarne alcune.
    Questa zona é prevalentemente residenziale, e si distingue per i suoi ristoranti e bar e anche per una movimentata vita notturna, grazie ai numerosi club e discoteche presenti soprattutto in quello che viene chiamato “Eixample Izquierdo”.
  3. SANTS-MONTJÜIC: Sants come altri distretti di Barcellona, fino a metá del secolo XIX era un piccolo nucleo urbano indipendente dalla cittá, che con il crescere dell’Eixample e delle opere di urbanizzazione coseguenti, é stato completamente assorbito. É una zona residenziale periferica, caratterizzata da piccoli edifici addossati di massimo 4 piani, che gli conferiscono un’aria da paesino di campagna.
    Questa zona comprende tutta la zona del MONJÜIC e del porto industrile che si trova giusto a ridosso del Montjüic.
  4. LES CORTS: Come Sants, é un distretto residenziale di Barcellona, assorbito con il tempo dallo sviluppo frenetico della cittá. Questa zona é caratterizzata da grandi centri commerciali e da palazzi di uffici.
    Nella’angolo in alto di questo Municipio si trova la cosidetta “ZONA UNIVERSITARIA”, che si svilutta intorno alla Diagonal.
    Per tutti gli appassionati di calcio, al centro di questo quartiere si trova il CAMP NOU stadio e sede del mitico Barça.
  5. SARRIÁ-SANT GERVASI: É considerata la zona “bene” di Barcellona, dato che si trova in una zona dove i grandi palazzoni di uffici e appartamenti, lasciano spazio a centinaia di villette unifamiliari di lusso, dove vivono la maggior parte delle star del Barça.  Sarriá e quella parte di Barcellona che risale verso le colline, e per questo é una zona con viste magnifiche e ampi spazi verdi.
    In questa zona si possono visitare Il PALAU REAL, il PAVELLONS GÜELL e la torre di BELLESGURD.
  6. GRACIA: Gracia come la maggior parte dei distretti, era un nucleo urbano situato a 2 kilometri dalle antiche mura di Barcellona, poi a sua volta assorbito dalla espansione della cittá.
    A differenza degli altri ditretti, questo antico nucleo conserva tutto’ora un’aria da paesino, e proprio per questo é una delle zone piú popolose della cittá, grazie all’atmosfera rilassata e dalla quasi totale assenza di traffico.
    Questo quartiere “giovane”, é famoso per la sua festa, che si celebra tutti gli anni la 3º settimana di agosto, e per alcune opere inidmenticabili di Gaudí come il PARK GÜELL o la CASA VICENS.
  7. HORTA-GUINARDÓ: é una zona densamente popolata di recente costruzione situata a cavallo tra il barrio di Gracia e il mont del Carmel.
    Se vi avanza del tempo e non sapete dove andare meritano il PARC DEL CARMEL e il PARC DE LA CREUETA I EL COLL da dove si possono apprezzare delle viste mozzafiato alla cittá, specialmente al tramonto.
  8. NOU BARRIS: zona periferica a nord della cittá densamente popolata, caratterizzata da edifici alti e da capannoni industriali.
  9. SANT ANDREU: zona periferica della cittá destinata prevalentemente alla industria leggera e all’artigianato.
  10. SAN MARTI: Questo Municipio racchiude in la porzione piú grande del litorale di Barcellona, da Barceloneta  fino a Badalona. All’interno di questo distretto, merita attenzione la zona del POBLENOU, antica zona residenziale di pescatori, che negli ultimi decenni sta rivivendo un momento di gloria passando da uno stato di quasi abbandono al recupero quasi totale dell’antico tessuto urbano e le sue caratteristiche abitazioni.
    Fa parte di questo distretto anche la zona denominata @22, un quartiere iper tecnologico che abbaraccia la Diagonal nel tratto da Plaza de Les Glories a Diagonal mar. Proprio qui si trova uno dei simboli della Barcellona moderna, la coloratissima TORRE AGBAR.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: