TIBIDABO

COME ARRIVARCI: C’é un apposito servizio di navetta che collega Plaza Catalunya con il Tibidabo, Ferrocarril L7 da Plaza Catalunya+Tramvia Blau+Funicolar

STORIA E CURIOSITÁ:

Il Tibidabo è una collina alta 512 metri che sovrasta la cittá di Barcellona.
La cima di questo colle ospita un parco di attrazioni costruito più di cento anni fa, ed è infatti il luna park più antico di Spagna ed il secondo d’Europa (dopo il Prater di Vienna) per antichità.
Questo Luna Park é cresciuto molto dalla sua inaugurazuione, arricchendosi di attrazzioni sempre nuove come le piú recenti montagne russe, famose per essere le piú lunghe di Spagna.
Dato la sua vicinanza al centro di Barcellona, questo parco divertimenti, attrae ogni giorno decine centinaia di visitatori, provenienti soprattutto dall’area metropolitana.
Sulla cima del Tibidado c’è anche un fantastico belvedere dal quale si domina tutta l’area metropolitana di Barcellona.
Sul picco piú alto, giusto alle spalle del parco divertimenti, si trova una monumentale ed austera chiesa dedicata a San Giovanni Bosco. Quest’ultima si cominciò a costruire nel 1902, ed i lavori durarono fino al 1961. Grazie ad un ascensore si può arrivare fino alla parte superiore della chiesa, posta a 575 metri sul livello del mare.
Deve il suo nome alla vista mozzafiato che si gode dalla sua cima, che ricorda quella descritta nel passo del Vangelo in cui Satana porta Gesù sulla cima di un monte, incitandolo a guardare davanti a sé e dicendogli “ti darò tutto ciò che vedi se mi adorerai”. Tibi dabo in latino significa, appunto, “ti darò”.

IMMAGINI:


Una vista aerea del Tibidabo.


Una magnifica vista della cittá.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: