PAVELLÓ MIES VAN DER ROHE

INDIRIZZO: Plaza de Carles Buigas
COME ARRIVARCI: Metro L3 Espanya

STORIA E CURIOSITÁ:

Il padiglione tedesco per per l’Esposizione Universale di Barcellona nel 1929, è stato costruito da Ludwig Mies van der Rohe (1886-1969).
Questo Padiglione mantiene un richiamo classico nella disposizione dei pilastri cruciformi e tramite l’uso di elementi tradizionali. La composizione è di tipo suprematista-elementarista. Essa è articolata tramite schermi in vetro verde colorato, giustapposti a superfici di marmo verde lucidato che riflettevano a loro volta le sommità degli infissi cromati che sostenevano il vetro. Paritetico è il gioco di colore che Mies impiega per il nucleo, il cui piano, in onice lucidato, unito alla lunga parete di travertino, fiancheggiante la terrazza principale, si specchiavano ed erano rispecchiati nella grande piscina riflettente. L’acqua increspata della grande vasca, incorniciata di travertino, deformava infine l’immagine speculare dell’edificio. Lo spazio interno era, in contrapposizione con tutto ciò, articolato da colonne e montanti e terminava in una corte racchiusa contenente una piscina riflettente rivestita di vetro nero, in cui si specchiava la figura cristallizzata della Danzatrice di Georg Kolbe. Nonostante la raffinatezza estetica, l’edificio era strutturato con enorme semplicità attorno ad 8 pilastri cruciformi, liberamente disposti che sostenevano il sottile tetto piano. La semplicità e regolarità della struttura e la solidità del basamento in travertino riportavano ai canoni della Schinkelschuler cui Mies tenteva a ritornare.
Al termine dell’Esposizione questo padiglione spettacolare fu demolito. Il padiglione che oggi é possibile visitare, é una fedele ricostruzione del progetto originale di Mies Van der Rohe, eseguita negli anni ’60.

IMMAGINI:


L’entrata principale del Pavelló Mis Van Der Rohe.


Un particolare dell’interno.


Vista generale del Padiglione Tedesco.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: