CASA VICENS

STORIA:

Casa Vicens è un palazzo di Barcelona , posta nel carrer de les Carolines, nel quartiere di Grácia, e fu la prima opera importante di Gaudí; in precedenza Gaudí lavorò solo per opere pubbliche o come aiutante di altri architetti.

L’edificio è in stile modernista, anche se in questo periodo Gaudì è ancora legato ad un certo eclettismo. Infatti l’immagine dell’edificio è un misto di stile mudéjar e gotico: sono accostati azulejos a mattoni e a pietra grezza, alternando motivi verticali a motivi a scacchiera così da ricordare una costruzione araba. La pianta della casa è di forma quadrangolare.

Gaudí tratta in modo speciale gli angoli della casa, evitando la rigidità del parallelepipedo. Gli azulejos sono stati disegnati da Gaudí seguendo come modello i fiori presenti nel giardino della casa. Prese spunto dalla natura circostante anche per le ringhiere di ferro, realizzate seguendo la forma delle foglie di palma. La decorazione interna fu altrettanto curata: spiccano le pitture murali, che hanno come tema principale sempre la natura. Sul soffitto del primo piano un pittore dipinse una decorazione che illude un collegamento con l’esterno.

IMMAGINI:


Casa Vicens in una foto d’epoca.


Casa Vicens in una foto attuale.


Particolare degli interni.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: