BARRIO GOTICO

STORIA E CURIOSITÁ:

Il Barri Gòtic (o Barrio Gótico in spagnolo) è il centro della città vecchia di Barcellona. È parte del distretto Ciutat Vella ed è delimitato ad est dalla Via Laietana che lo separa dal quartiere del Born; a sud confina con il Port Vell (Porto Vecchio) e con il mare; a ovest La Rambla lo separa dal quartiere de El Raval, mentre verso nord sbocca in Plaça Catalunya. Storicamente rappresentava il centro politico e religioso della città fin dalle sue origini, infatti Barcino, l’originario nucleo romano, sorgeva in quest’area, come testimonia il la muraglia ancora quasi interamente conservata. Anche durante il Medioevo Barcellona vive in gran parte all’interno di questa muraglia, e qui sorgono le costruzioni più antiche della città, come la Cattedrale, e il Palacio del Obispo (Palazzo del Vescovo).
Il nome di questo quartiere  anticipa, quello che possiamo vedere camminando per le sue stradine. Odiernamente è costituito da un labirintico insieme di carrers (vie) strette e piazzette, precluse al traffico normale e ricche di negozi e locali, che assieme alle numerose opere d’arte ne fanno uno dei luoghi più turistici della città catalana, anche grazie ai sostanziali interventi di miglioramento e di lotta al degrado operati dall’amministrazione in occasione delle Olimpiadi del 1992.
La parte piú suggestiva di questo Barrio Gotico si trova a ridosso della Plaza di Sant Jaume, tra Plaza de la Catedral e la Via Laietana. In questa area si trovano alcuni degli esempi piú importanti del Gotico Catalano, quali la Catedral,la Plaza del Rei e la chiesa di Santa Maria del Pi.
Altri punti di assoluto interesse turistico all’interno di questo quartiere sono la Plaza de la Catedral, famosa per alcune manifestazioni che vi si realizzano durante l’anno quali la Mercé (settembre) e il Mercatino di Santa Lucia (dicembre), la Plaza de Sant Jaume dove hanno sede il Comune di Barcellona e la Generalitat de Catalunya ed infine la stupenda Plaza Reial, unica in tutta la cittá ad avere dei portici.
Data la sua centralitá, da questo punto é possibile muoversi a piedi in tutte le direzioni raggiungendo in poco tempo il Born, il Raval, Las Ramblas o Plaza Catalunya.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: